A seguito di patologie neurologiche come l'ictus, emorragie cerebrali, la sclerosi multipla o la malattia di Parkinson, può essere necessario il trattamento dei disturbi neuromotori, cioè dei problemi che influenzano il sistema nervoso e il controllo dei movimenti del corpo.
Al centro conti offriamo prestazioni fisiatriche, fisioterapiche e neuropsicologiche per dare al paziente un trattamento personalizzato che possa portare a dei significativi miglioramenti della patologia in essere.
La riabilitazione neuromotoria
L'obiettivo della riabilitazione neuromotoria è quello di aiutare le persone a recuperare o migliorare le funzioni motorie, la coordinazione, l'equilibrio e la mobilità compromesse.
Il medico fisiatra
Con il fisiatra viene una valutazione completa delle abilità motorie, delle funzioni cognitive e dei bisogni individuali del paziente. In base ai risultati della valutazione, viene sviluppato un piano di trattamento personalizzato.
Il fisioterapista
Con il fisioterapista vengono svolti esercizi specifici per migliorare la forza muscolare, la flessibilità, l'equilibrio e la coordinazione.
Il neuropsicologo
Con il neuropsicologo viene effettuata una valutazione dei problemi cognitivi, come la memoria, l'attenzione e le funzioni esecutive. Laddove necessario vengono effettuati dei percorsi di riabilitazione cognitiva.