Neurac® rappresenta un innovativo approccio terapeutico per affrontare il dolore muscolo-scheletrico cronico.
Questo metodo mira a ripristinare i normali schemi di movimento funzionale attraverso l'applicazione di elevati livelli di stimolazione neuromuscolare. Il concetto di movimento funzionale si riferisce a movimenti eseguiti in modo normale ed efficiente, indipendentemente dalle dimensioni della regione corporea coinvolta, come ad esempio il coordinato sollevamento del braccio che coinvolge la scapola e l'omero.
Neurac® si differenzia come un approccio terapeutico attivo, prevedendo esercizi specifici o un programma di allenamento.
Gli esercizi coinvolgono movimenti attivi particolari eseguiti con l'ausilio dell'apparecchiatura Redcord Trainer. L'allenamento implica l'esposizione graduale del corpo a stimoli nel tempo, in modo sistematico e progressivo, con l'obiettivo di migliorare le qualità fondamentali che sostengono l'abilità nell'esecuzione dei movimenti.
Il trattamento con il metodo Neurac® si svolge su una stazione di lavoro con la presenza diretta del terapista.
Dopo il trattamento, è possibile eseguire esercizi in modo sicuro utilizzando fasce per la sospensione, con o senza la supervisione del terapista. Se durante la valutazione della colonna cervicale o lombare si riscontra un tempo ridotto nel mantenimento della posizione neutra, il trattamento Neurac® può cominciare da una posizione simile.
Il trattamento si basa su tenute isometriche, da ripetere a condizione che l'esercizio sia eseguito correttamente, non causi dolore, il tempo di mantenimento aumenti prima della fatica e prima che sia necessaria una fase di riposo.
Periodicamente, vengono eseguiti test funzionali attivi per rivalutare il paziente e verificare se il trattamento ha contribuito a ridurre il dolore e migliorare la funzione e la qualità del movimento.