I nostri percorsi di psicologia del dolore sono proposti e coordinati con medici e fisioterapisti, per fornire un approccio integrato alla gestione del dolore.
Utilizzando una combinazione di interventi psicologici e medici, si mira a migliorare la qualità della vita delle persone che soffrono di dolore cronico o post- operatori.
La psicologia del dolore
Che cos’è?
La psicologia del dolore è una branca della psicologia clinica che si concentra sulla comprensione e la gestione del dolore, con l'obiettivo di ridurre i sintomi e aumentare la qualità di vita complessiva.
Quanto può durare?
Il percorso proposto si struttura in circa dodici incontri.
Durante il primo incontro viene svolta una valutazione del dolore attraverso dei questionari.
Nei successivi incontri ci si concentrerà sulla gestione del dolore con l’obiettivo di ridurne l’intensità e aumentare la qualità della vita.
Che cosa si fa durante le sedute?
All’interno del percorso verranno utilizzate tecniche di rilassamento profondo, lasciando la possibilità al paziente di utilizzare tali tecniche nel quotidiano per una migliore gestione del dolore.
Al termine del percorso vengono nuovamente somministrati i questionari per valutare la variazione dell’intensità del dolore e viene rilasciato un referto del percorso svolto.