Oltre a figure necessarie come il ginecologo, durante la gravidanza potrebbe essere utile consultare altri professionisti della salute per un percorso che tenga conto di tutte le necessità della futura madre.
Al centro conti offriamo percorsi specifici per la gravidanza tramite fisioterapisti, nutrizionisti, psicologi ed esperiti nella riabilitazione del pavimento pelvico.
Durante la gravidanza, oltre ai controlli stabiliti, possono esserci diverse necessità.
Scopriamole insieme
Psicologo
La gravidanza può comportare cambiamenti emotivi e psicologici significativi. Rivolgersi ad un professionista della salute mentale può essere utile per affrontare eventuali preoccupazioni, ansie o depressione.
Nutrizionista
Un nutrizionista può fornire consulenza sulla dieta, suggerimenti per la gestione del peso e informazioni sulla nutrizione appropriata durante la gravidanza.
Fisioterapista
Durante la gravidanza, possono verificarsi problemi muscolo-scheletrici, come dolore alla schiena o al collo. Il Terapista può eseguire dei massaggi sotto richiesta medica, per contrastare quei fastidi come: compensi e tensioni che il corpo mette in atto per accogliere la nuova vita.
Importante anche il supporto di consulenza fisioterapica, che porterà ad una educazione e rieducazione, con esercizi specifici per alleviare il disagio e migliorare la mobilità.
Specialista nella riabilitazione del pavimento pelvico
- Aiuta a prevenire e gestire dei disturbi del pavimento pelvico insorti durante la gravidanza.
- Preparazione al parto: La forza e la flessibilità del pavimento pelvico sono importanti durante il travaglio e il parto. Una buona salute del pavimento pelvico può facilitare il processo di parto e ridurre il rischio di lacerazioni o episiotomie.